Chi siamo
Help Hub AL è attivo grazie all’impegno delle tante persone che credono nel progetto
Il team di volontari
Siamo giovani ragazzi che vivono in una società che spesso ci ostacola o ci rende infelici. Noi abbiamo deciso di dare voce a tutto ciò, cercando di offrirvi strade nuove in grado di dare nuovo colore alla realtà che viviamo. Abbiamo creato HelpHubAL per dare voce al silenzio che c’è sul disagio e creare porte dirette verso servizi poco conosciuti che possono dare aiuto nella nostra città.
Team operativo
Al fianco di noi giovani volontari, per dare sostenerci e aiutarci a offrire un servizio di ascolto di qualità, c’è un team composto da professionisti della salute con esperienza specifica relativamente a preadolescenti e adolescenti. Psicolog* e psicoterapeut* esperti che facilitano i contatti con i servizi del territorio e supervisionano le attività delle sportello di ascolto gestito fra pari.
La rete
Il portale ha ricevuto sostegno da diverse realtà, sia pubbliche che private, che hanno lavorato e lavorano insieme per promuovere e aggiornare costantemente questo spazio di ascolto, rendendolo sempre più centrale nelle attività di ascolto e supporto rivolte ai giovani del territorio. I soggetti che compongono la rete mettono in comune dati, osservazioni, esperienze e strumenti legati alle attività svolte con i ragazzi nei diversi settori in cui sono impegnati (sempre nel rispetto delle leggi sulla privacy). Periodicamente i soggetti che compongono la rete si incontrano per attività di monitoraggio, confronto e condivisione.
Ad oggi fanno parte della rete che viene attivata per l’ascolto e il sostegno dei ragazzi sul territorio le seguenti realtà:
– Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria
– Centro GAPP – Fida Alessandria
– Ser.D. (Servizio di Patologia delle Dipendenze) dell’Asl di Alessandria
– Consultorio Asl AL
– Consultorio Ucipem
– Centro Antiviolenza Me.Dea
– Aula studio Porto Idee
– Tessere Le Identità Associazione LGBTQ+
– Collettivo “Non finisce Queer”
Il portale e il servizio di ascolto per i giovani è nato in particolare grazie a due distinti contributi: quello legato al bando WeCare e quello legato al bando In/dipendenti, entrambi finanziati dalla Regione Piemonte.
Il progetto WeCare ha contribuito alla costituzione del gruppo di giovani peer educator (grazie al lavoro dell’Associazione Cultura e Sviluppo e del Centro GAPP – Fida Alessandria), permettendo la costruzione del sito e l’avvio dello sportello di ascolto. Info di progetto: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei/fondo-europeo-sviluppo-regionale-fesr/social-innovation/wecare-strategia-regionale-per-linnovazione-sociale
Contattaci
Riceverai una risposta entro 24 ore
Concorderemo un appuntamento telefonico, online, oppure di persona